LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Elio Corrao
Cinzia Bizzarri: Prefazione ai Racconti Brevi di Elio Corrao

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

racconti brevi elio corrao

 

 

Mi è piaciuto leggere i racconti brevi di Elio Corrao, in primis perché tratteggiano una realtà, presente e passata, che non conosco a fondo, essendo io umbra ed “emigrata” in questa bella e difficile terra … E in secondo luogo perché queste narrazioni hanno il pregio di presentare, con pochi, semplici tratti, il cuore della “palermitanità”, così difficile da capire per chi è “straniero”.

I racconti sono, per lo più, riflessioni e frammenti di ricordi, in cui emergono anche volti e figure del passato di Corrao: dallo zio scrupoloso sistemista della Vincita, ad Ingegnaccio, lo zio inventore, cui l’autore bambino guardava con ingenua ammirazione nel racconto L’aereo in Giardino; fino ad arrivare alla descrizione di luoghi e fatti più recenti, su cui lo sguardo di Corrao si sofferma, con bonario sarcasmo, per cogliere l’assurdità pirandelliana di situazioni quotidiane e consuete nella Palermo di oggi.
In alcuni punti mi è sembrato di cogliere accenti quasi borgesiani (come nel finale di Ai funerali del mio maestro), in altri compaiono delle riflessioni che raccontano di un uomo che è abituato a guardare con una sorta di malinconica ironia allo straripante vociare della vita e della storia, per poi raccontarla, utilizzando poche fresche pennellate, proprio come Corrao fa con la sua vera passione: la pittura.

La brevità e la concisione sono due caratteristiche che in realtà sono difficili da utilizzare quando si racconta. Occorre possedere la capacità di cogliere gli aspetti salienti e di lasciare che la storia si intraveda, si snodi e si mostri solo attraverso pochi piccoli tocchi d’artista. E in questo Elio Corrao, benché in un terreno per lui abbastanza nuovo, mostra di essere bravo, perché tutto resta nel suo narrare leggero e fresco.

All’autore adulto, talvolta sarcastico e pungente – alle prese con una realtà che spesso si popola di furbi o prepotenti (come in A cu si scanta pi primu o ne Il venditore di niente), ma anche di visionari e sognatori – si sovrappone il se stesso bambino che guarda, con un sorriso divertito e ancora un po’ d’incanto, la varia umanità presente e passata che popola piazze e strade, nel tumulto caotico, ma vitale di questa problematica e affascinante città.

Particolari sono i finali di questi racconti, quasi aforistici e sempre pregnanti, in grado cioè di condensare in una manciata di parole il “succo” (u sucu, come si direbbe in dialetto) della storia, secondo la migliore tradizione narrativa.

Il piacere di narrare in Corrao è evidente, perciò ci auguriamo che continui a “cesellare”, tanto per usare un termine che rientri nell’ambito semantico a lui più vicino, altre storie e altri racconti, pieni di ironia, ma anche di nostalgia e di bonario umorismo.

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.